Scheda: Tlaloc
- Titolo: no
- Epiteti: Colui che fa crescere
- Livello di Potenza: Divinità intermedia
- Simbolo: Un serpente che si morde la coda
- Piano di residenza: Piano Materiale, Tlalocan
- Genere: Maschio
- Allineamento: Legale Malvagio
- Area di influenza: no
- Adoratori: no
- Allineamento dei chierici: LM, NM
- Domini: Acqua, Aria, Legge, Tempo atmosferico, Vegetale
- Mantelli: no
- Pantheon: Azteco
- Divinità alleate: no
- Divinità nemiche: no
- Arma preferita: Falce
Tlaloc è l’ampiamente venerato dio della pioggia, perché senza la sua acqua portatrice di vita le città-stato non potrebbero sopravvivere. Tlaloc è anche visto come il protettore dei bambini e ha servito come terzo sole fino a che Quetzalcoatl non ha inviato una tempesta di fuoco per porre fine al suo regno. Tlaloc è il meno antropomorfo degli dèi del pantheon ed ha un aspetto rettiliforme con grandi occhi e una mascella zannuta. È servito dai propri figli, che fungono da suoi tramiti: spiriti minori dell’acqua conosciuti collettivamente come i Tlaloque.
Tlaloc promuove una filosofia di obbedienza e disciplina. Per ottenere i doni del cielo (come la luce e la pioggia) una zolla deve obbedire alla volontà degli dèi. Insegna che chi rispetta i propri superiori viene ricompensato. Tlaloc incoraggia i suoi fedeli a migliorarsi ogni qual volta è possibile, come lui stesso ha fatto.
Gallery - Tlaloc
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)