Strato Di Ysgard

Strato Di Ysgard


Più comunemente (ed erroneamente) noto come Asgard, Gladsheim, o Alfheim dagli elfi del primario, il primo strato di questo piano ospita il pantheon norreno quasi al completo. E’ formato da diversi reami che si stringono intorno al portale permanente costituito dalla cima dell’Yggdrasil, il Grande Frassino del Mondo che si estende fino agli altri piani. Nonostante i continenti di roccia continuino ancora a muoversi, sotto l’influenza delle divinità il territorio rimane abbastanza stabile e definito e riflette per lo più l’aspetto rude e inospitale, quanto epico, dei paesaggi nordici di un normale Piano Materiale (se non fosse per le proporzioni smisurate di valli e montagne, specialmente a Jotunheim). Di notte, il cielo è illuminato dalla parte inferiore dei lontani continenti, simili a piccoli nastri incandescenti.
I portali per gli altri piani si trovano su questo strato, il più vicino all’Astrale, e appaiono come antichi pozzi di pietra.

I principali reami sono quattro:

Reame di Asgard

Asgard è una terra fredda dove le stagioni passano da un estremo all’altro. E’ il regno delle divinità norrene, e la patria dell’eroismo fine a sé stesso.

Reame di Vanaheim

Il reame di Vanaheim appare molto simile a quello adiacente di Asgard. I suoi abitanti, i Vanir, si mescolano con gli Aesir (gli asgardiani) ed è difficile fare una netta distinzione tra queste due terre, anche se i suoi abitanti sono meno inclini alla violenza rispetto agli asgardiani.

Reame di Alfheim

Chiamato anche il Regno Fatato, Alfheim è la dimora degli spiriti elfici troppo selvaggi e liberi per vivere in reami come quello di Arvandor. Frey è la divinità che protegge queste terre, separate dal regno di Asgard da un profondo crepaccio.

Reame di Jotunheim

La Terra dei Giganti. E’ una terra desolata dove a stento cresce della vegetazione, tra altipiani brulli e cime innevate. Questo reame confina sia con Asgard che con Vanheim, separato da questi ultimi dal fiume Iving.

Altri reami e luoghi d'interesse:

  • Reame di Merratet: Sulla costa più lontana dell’oceano che lambisce Vanaheim si trova Merratet,il reame di Bast, la dea-gatto egizia.
  • Reame dei Cancelli della Luna (gates of the moon): lontano dalle violente divinità norrene, insieme al reame di Bast si estende il reame argenteo degli dei della luna, circondato da un mare latteo.
  • Città di Skeinheim: Skeinheim è la principale città della setta dei Donatori dell’Anello, retta dal factol Ingwe Alting.
  • Città di Steadfast: Tra i reami di Asgard e Vanaheim si trova la città di Steadfast, un punto di raccolta di indipendenti ed esiliati, ed è nota per i suoi berserker e bariaur.
  • Reame di Netaph: Sullo stesso blocco di terra dove dimora Bast si trova il reame di Anhur, il dio egizio della guerra. Qui l’arte della guerra e della magia sono antiche e arcaiche. I seguaci di Anhur, invece che combattere tra di loro, si recano in luoghi come le Distese Grigie o l’Abisso a combattere il male. Netaph è molto rinomata per i suoi uccelli da preda, come falchi aquile e gufi.
  • Reame di Lakshmi: Dea della fortuna e della bellezza, Lakshmi dimora lontano da Asgard, in modo che la sposa di Vishnu possa meditare tranquilla all’interno della sua ziggurat invasa dai fiori di loto.
  • Reame di Karrtikeya: Karrtikeya dei miti indiani vive su di un frammento di terra che ospita un grande lago di latte, al centro del quale si trova il suo tempio.
  • Reame di Kenyama: Hachiman, semidivinità guerriera giapponese, ha una sua isola-regno insieme con O-Kunu-Nushi, patrono degli eroi e amico degli animali. I seguaci di Hachiman sono violenti e bellicosi al pari degli altri supplicanti di Ysgard, Oh-Kuni-Nushi invece più che alle battaglie è interessato alle imprese eroiche e alle avventure. Oltre ai supplicanti qui si trovano kenku e spiriti dell’aria.
  • Covo di Olidammara: Olidammara il Ladro Ridente, dio dei ladri, ama la musica, il vino, i bagordi e le risate. Il suo covo è una enorme struttura in legno, pietra e altri materiali più insoliti. All’interno, corridoi, vicoli ciechi, stanze nascoste e porte segrete si intrecciano fino ad una grande sala dove non smettono mai i festeggiamenti, a cui prende parte anche il dio, se non è impegnato altrove a compiere scherzi e beffe.
  • Anima della Musica (soul of music): E’ il reame del dio della musica Branchala.
  • Lago Mundellir [3]
  • Inoltre, alcune semidivinità guidano dei frammenti simili a piccole isole tra i blocchi-continente dei fiumi di Ysgard.

Mappe e schemi di Ysgard

Rappresentazione del piano di Ysgard - by Rob Lazzaretti

Mappa dei reami di Ysgard


Bibliografia
1. Lester Smith e Wolfgang Baur, Advanced Dungeons & Dragons 2nd ed. Planescape – Planes of Chaos: The Book of Chaos, TSR, 1994-07 (cod. 2603)
2. Bruce R. Cordell, David Noonan, Jeff Grubb, Dungeons & Dragons - Manuale dei Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2005
3. Bruce R. Cordell e Gwendolyn F. M. Kestrel, Dungeons & Dragons 3.5 - Atlante Planare, Guida del Giocatore ai Piani, Wizards of the Coast e 25 edition, 2007

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

© 2024. Parte dei contenuti sono coperti dalla FCP della Wizards of The Coast e in alcuni casi dalla OGL 1.0a; per il resto il contenuto è sotto la CCA-ShareAlike 3.0 License. Vedi INFO LEGALI.