Religione degli illithid
La religione illithid differisce da molte teologie perché manca del tutto di preoccupazione per l'aldilà. I mind flayer sanno cosa ne è di loro quando muoiono: si fondono con il cervello antico della loro comunità.
Divinità degli illithid
In comune con altre religioni, vi è invece la devozione ad una divinità. I mind flayer, infatti, riveriscono una potenza la cui filosofia rispecchia la loro: la conoscenza è il bene più grande, l'oscurità la più grande illuminazione, la mente il più forte potere, e gli illithid la razza più potente.
Questa divinità è l'alieno Ilsensine, il Dio Cervello. Oltre a questo potere mostruoso, gli illithid adoravano un tempo un secondo dio di nome Maanzecorian, che però è stato assassinato da Tenebrous, l'ombra non-morta di Orcus.
Altre entità venerate dagli illithid
Alcuni illithid sono attratti alla venerazione di Mammon, l'arcidiavolo dell'avidità, mentre una minoranza è fanaticamente devota alla misteriosa entità nota come Thoon.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)