Introduzione
Il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco.1
Il multiverso è già un concetto poco chiaro. Ora, mettilo insieme alla nozione di realtà alternative. Al solo pensiero la tua mente dolorante urla per via di un’emicrania pulsante. Ma credimi, queste cose sono fatti. In molti possono attestare che viaggiare attraverso il tempo significa semplicemente creare o accedere a una diversa realtà.
Sulle realtà alternative
Accedere ad esse dovrebbe essere impossibile, no? Dopo tutto, tu appartieni alla tua realtà e le altre versioni di te alla loro. Be’, dovrebbe essere così. Ma un gruppo coraggioso (e sballato) aveva degli studiosi che stanno facendo ricerche riguardo un segreto planare contro cui cospira lo stesso multiverso. La ricerca mostra come il Primario stesso sia diviso da un sipario. Tutte le cose materiali esistono nel Primario; tuttavia, non si può accedere così facilmente a tutto ciò che esso contiene. Questo potente velo separa linee temporali e diverse versioni dello stesso mondo. Forare quella soglia permette di irrompere in altre dimensioni, forse altre versioni della Ruota! E, cosa ancor più sorprendente, dà credito alla teoria di cosmologie che divergono dalla normalità della Grande Ruota stessa! Immagina: le alterazioni e le variazioni possono essere così grandi da risultare davvero spaventose.
Questi ricercatori astuti ma folli battono tutte le strade suggerite dalle loro idee e alcune delle loro concezioni hanno portato a dei risultati. La prima nozione da considerare è quella dei “Piani Analoghi”. In teoria, una cosmologia dovrebbe avere un certo numero di elementi sovrapposti. Alla fine, si tratta solo di una torsione nella Grande Ruota, giusto? Per esempio, un viaggiatore preparato per affrontare il Piano dell’Energia Positiva potrebbe usare i relativi incantesimi per il viaggio planare e i vortici dei Piani Interni per entrare in un altro analogo come Irian, il Giorno Eterno. Sebbene si tratti di un piano che incarna vita e speranza, è anche simile sotto molti aspetti al Piano Positivo; pertanto, le sue interazioni con forze positive sono tali da permettere che un ramingo abbastanza callido si ancori ad esse e trovi la struttura nel Primario stesso per compiere il salto. Tuttavia, ciò è estremamente pericoloso. Tentare di balzare fra piani simili può far finire in un orribile semipiano-purgatorio che mescola alcuni elementi di entrambi i piani ma esiste in uno spazio vuoto circondato dal nulla. Fuggire da qui dovrebbe rivelarsi estremamente arduo, poiché questo vuoto è più isolato dell’Astrale o dell’Etereo. Questo ha condotto i ricercatori a ipotizzare che potrebbe trattarsi del famigerato Piano Ordiale, un piano composto di pura fede e convinzione.
Per coloro che non vogliono rischiare un salto fra i piani, alcuni si sono incaricati di usare il Primario stesso per effettuare il trasferimento. Queste tecniche sono molto più rare, ma si sono rivelate affidabili. Coloro che superano il Flogisto che circonda le Sfere di Cristallo del Primario possono ritrovarsi in una vacuità senza fine. Tuttavia, quelli che sono abbastanza fortunati mentre si trovano alla deriva possono imbattersi in un’altra realtà. Ciò può essere causato da numerosi effetti magici deputati a spingere lo spelljammer a collidere contro la barriera della realtà stessa. Questa miscela tira letteralmente fuori il vascello da una dimensione e lo spinge in un’altra. Una versione meno estrema di questo processo può essere ottenuta attraverso la normale ricerca magica planare: questi incantesimi, tuttavia, richiedono la conoscenza delle linee temporanee e dei punti deboli della realtà. Tentare quest’ultima strada, non è solo pericoloso per il viaggiatore ma per la realtà stessa: uno sfruttamento eccessivo di queste crepe può causare un sanguinamento dimensionale fra i due punti. Se non trattate, queste perdite possono portare le due realtà coinvolte a mescolarsi fra loro, in uno scenario positivo. L’alternativa? Alcune cose di entrambe le realtà possono venire cancellate o tirate in uno spazio fatto di nulla e privo di vita, tagliando fuori tutto ciò che è abbastanza sfortunato da essere risucchiato nel varco.
Cronache di varie realtà alternative
NOTA DELL'AUTORE
Ragazzi! Qui c'è un concetto complicato che non vedevo l'ora di affrontare. C'è anche l'occasione di fare un omaggio a vari articoli e avventure "What If", così come a idee create dai fan sulle ambientazioni e sulla lore. Cosa sarebbe successo se la Grande Congiunzione di Ravenloft avesse avuto successo? Strahd ed Azalin non sono affatto il peggio che dovreste affrontare. E, con un paio di eccezioni, tutti gli articoli e concezioni qui di seguito rendono omaggio a qualche opera di orrore o fantascienza.
I Reami dilaniati dalla guerra - [Mondo di Toril]
La Grande Guerra di Faerûn - [Mondo di Toril]
Blackmoor ritornato - [Mondo di Oerth]
Greyhawk 2000 - [Mondo di Oerth]
Il Mondo del Lutto - [Mondo di Eberron]
La Gran Congiunzione Eterna - [Semipiano del Terrore]
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)