Qui non c’è aria nè luce. Per cinerei e doomguards questo piano è una sorta di meta, la porta per il grande mistero. Questo è il vuoto assoluto.
Caratteristiche del piano
- Nel vuoto, la mancanza di calore e di atmosfera sono letali, e gli incantesimi che necessitano di spazio, materia o combustibile durano poco o proprio non funzionano.
- Nonostante si tratti del Vuoto, temperatura e pressione sono costanti, anche se poco confortevoli.
- Il vuoto ha un brutto effetto anche sui meccanismi e su oggetti meccanici o articolati (persino sulle giunture di un'armatura), che rischiano di bloccarsi.
Abitanti del Vuoto
I saggi dicono che si possa vivere qui, ma senza un corpo fisico, una forma o anche solo una qualche energia coesiva. Vivere sì, ma in forma di puro pensiero. Esistono comunque delle creature elementali, ostili e distruttive. Nessun Mephit, ma diversi non-morti incorporei, come spettri, wraith, wraith del vuoto morti spettrali o i terribili vacuous. C'è un fungo, l'egarus, che cresce nel vuoto e in presenza di vuoto, e reagisce piuttosto male alla presenza di materia, annichilendola e creando vuoto.
Il malvagio Sun Sing, di cui nessuno sa nulla, e Zal il Distruttore, un gigantesco beholder e le sue guardie del corpo, vivono su questo piano.
Luoghi d'interesse e portali
- I Doomguard vi hanno infatti eretto la fluttuante cittadella dell’Ultimo Respiro, Exhalus.
- La cittadella di Zal e il santuario di Sun Sing sono da qualche parte nel vuoto.
- Alcuni avventurieri sfidano il vuoto alla ricerca della leggendaria tomba di S'Sarkth, antico imperatore che si dice sia riucito a portare con sè i suoi averi dopo la morte.
- Sono davvero pochi i portali che conducono qui, persino su Sigil. Ne esiste sicuramente uno al''interno dell'Armeria. Il portale Ululante è perennemente aperto da qualche parte su Pandemonium. Forse dei vortici si possono aprire nello spazio indomato tra le terre e i pianeti dei mondi sul Primario.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)