Sono la casta più alta dei Modron base e agiscono come sorveglianti e controllori dell'ordine pubblico, oltre che da intermediari tra i gerarca decatoni, loro diretti superiori, e le caste inferiori di Modron. Di pentadroni dovrebbero esisterne sempre solo 500'000 unità.
Negli eserciti Modron, oltre a comandare i singoli reggimenti, costituiscono truppe d'élite formate da una dozzina di unità. Sono esseri penta-funzionali, e possono comunicare, agire, monitorare, pianificare e gestire, oltre a saper fronteggiare situazioni non previste.
Il loro corpo è simile ad una stella marina a cinque punte, che poggia su sottili e lunghe gambe. Hanno una forza fisica eccezionale, ed inoltre possono sopravvivere ad ambienti estremi, resistendo benissimo a freddo, caldo e all'acido; solo le armi magiche possono danneggiarli, e sono inoltre dotati di un'arma che emette getti di gas paralizzante, che può essere utilizzata anche per fluttuare. Rispetto ad un essere umano, i loro sensi sono due volte più acuti.
GALLERY
Schede e Punteggi
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)