Pan Lung o Drago dalle Spire (Coiled Dragon)

Pan Lung o Drago dalle Spire (Coiled Dragon)


I pan lung sono spiriti guardiani, assegnati dalla Burocrazia Celeste a protezione di cripte o templi. La custodia di una determinata locazione è tramandata dai pan lung di generazione in generazione, quindi una singola famiglia può mantenere la stessa tana per decine di migliaia di anni.

I pan lung sono generalmente di allineamento legale neutrale.

Descrizione

Un pan lung è un drago lungo e sottile, quasi serpentino. Finché è adolescente, le sue scaglie sono grigie, ma acquistano rapidamente un colore vibrante, cambiando tonalità mentre il drago matura. Varie sfumature di rosso, verde e arancione sono i colori più comuni, e una naturale secrezione oleosa fa baluginare le sue scaglie alla luce del sole. Una criniera multicolore circonda il suo collo, e baffi scuri crescono dal suo muso.

Alimentazione

I pan lung preferiscono cibarsi di frutta e verdura, e spesso mantengono elaborati giardini in cui esse sono coltivate dai loro servitori.

Combattimento

I pan lung preferiscono valutare i loro avversari prima di attaccare, generalmente usando illusioni per distrarli o ordinando ai propri servitori di ingaggiarli in combattimento. Una volta che un pan lung ha valutato le performance dei suoi nemici, attacca selvaggiamente e onora il suo incarico fino alla morte.

  • Volare (Su): Anche se privi di ali, i pan lung possono volare magicamente grazie a una perla magica color rosso sangue inserita nel loro cervello. Se rimossa dal drago, questa perla perde la sua magia ma possiede ancora un valore di 1000 mo. Il drago può cessare o riprendere il volo come un'azione gratuita.
  • Respirare acqua (Ex): I pan lung possono respirare liberamente aria o acqua.
  • Dominio squamoso (Su): Un pan lung può usare questa abilità tre volte al giorno. Essa opera come un incantesimo charme di massa che influenzi solo gli animali squamosi (rettili e pesci). Il livello da incantatore del lung wang è pari al numero dei suoi Dadi Vita. Il drago può comunicare con ogni animale sotto charme come se avesse lanciato un incantesimo parlare con gli animali.
  • Acqua fuoco (Su): In qualunque momento sia toccato o sommerso dall'acqua, un pan lung può circondarsi di un'aura di spettrali fiamme multicolori tremolanti che causano danni ad ogni creatura che le tocchi. Ogni creatura che colpisca il drago con il suo corpo o con armi da mischia conferisce il danno normale, ma allo stesso tempo l'attaccante subisce un ammontare di danni variabile secondo la categoria d'età del drago1. Gli altri draghi lung di ogni varietà sono immuni all'acqua fuoco. I pan lung possono dissipare l'acqua fuoco in qualsiasi momento, ma l'effetto è automaticamente dissolto da ogni contatto con fuoco normale o magico. Una volta che lo scudo è dissolto dal fuoco, il pan lung non lo può attivare di nuovo per 2d6 minuti.
  • Soffocare (Ex): Spesso i pan lung scelgono di lottare avvinghiati ai loro nemici con le loro code da serpente abbastanza da usare un attacco di colpo di coda. Il drago arreca il danno del colpo di coda con una prova di lotta eseguita con successo contro una creatura di almeno una taglia più piccola di lui.
  • Servitore (Su): I più grandi spiriti spesso puniscono gli spiriti di umani mariti e mogli infedeli costringendoli a servire sotto un pan lung per un certo numero di anni — tradizionalmente uguale al numero di lacrime che hanno fatto perdere al loro sposo. Un pan lung almeno di età adulta ha il 25% di possibilità di avere 1d4 servitori per categoria d'età sotto il suo comando. Nonostante si tratti di spiriti di umani morti, essi hanno viaggiato completamente dal Mondo degli Spiriti con il Pan Lung e non sono né incorporei né non-morti. Il pan lung li controlla come attraverso l'incantesimo dominare persone. Approssimativamente il 70% dei servitori di un pan lung ha una classe da NPG, come ad esempio cittadino comune o specialista, ed il 30% possiede una classe standard; il livello di un servitore è generalmente uguale alla categoria d'età del drago.
  • Abilità magiche:
    • 3 volte al giorno - Anatema, benedizione, charme su mostri, immagine maggiore, immagine silenziosa, ventriloquio
    • 1 volta al giorno - Miraggio arcano, allucinazione mortale

Schede e Punteggi


Bibliografia
1. James Wyatt, Oriental Adventures, Wizards of the Coast & Hasbro, 2001

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

© 2024. Parte dei contenuti sono coperti dalla FCP della Wizards of The Coast e in alcuni casi dalla OGL 1.0a; per il resto il contenuto è sotto la CCA-ShareAlike 3.0 License. Vedi INFO LEGALI.