Scheda: Pah
- Titolo: no
- Epiteti: La Luna, Donna Celeste
- Livello di Potenza: Divinità intermedia
- Simbolo: Un disco argentato
- Piano di residenza: Piano Etereo, Confine Etereo, Mondo degli Spiriti
- Genere: Femmina
- Allineamento: Legale Buono
- Area di influenza: no
- Adoratori: no
- Allineamento dei chierici: LB, NB
- Domini: Bene, Legge, Luna, Protezione, Radiosità
- Mantelli: no
- Pantheon: Amerindio
- Divinità alleate: no
- Divinità nemiche: no
- Arma preferita: Pugnale
Pah, la Luna, è la sorella di Shakuru. Il suo compito è illuminare il cielo notturno, e lo svolge in modo regolare ma non sempre con successo. Il suo aspetto cambia costantemente, anche se di solito si mostra come uno scintillante disco d'argento. Suo è il potere di rischiarare il buio, tenendo a bada le pericolose creature che si annidano nell'ombra.
Pah ha una particolare affinità per le donne: risponde alle preghiere più facilmente se vengono da una donna e accetta solo chierici di sesso femminile.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)