Oghma

Oghma

Scheda: Oghma


- Titolo: no

- Epiteti: Colui che Vincola

- Livello di Potenza: ?

- Simbolo: Un calice celtico, una pergamena vuota

- Piano di residenza: Terre Esterne, Tir na Og, Casa della Conoscenza

- Genere: Maschio

- Allineamento: Neutrale

- Area di influenza: no

- Adoratori: no

- Allineamento dei chierici: NB, N, LN, CN

- Domini: Charme, Conoscenza, Fortuna, Inganno, Rune, Terre Esterne, Viaggio

- Mantelli: {$mantelli}

- Pantheon: Celtico

- Divinità alleate: no

- Divinità nemiche: no

- Arma preferita: no


Patrono delle arti, di solito Oghma appare come un vecchio uomo barbuto. I suoi interessi primari sono nella musica, nelle arti bardiche e nella raccolta e conservazione della conoscenza. L'amore per i segreti lo mantiene in viaggio e si può trovare a Tir na Og solo circa sei mesi all'anno. Oghma è chiamato "Colui che Vincola" perchè è in grado di vedere il vero nome di una creatura. In più, può forzare gli immondi in una prigione di sua scelta fino a che decide di rilasciarli. Egli è incorso nell'ira di Druaga per questo, ed i Signori dei Nove sono particolarmente seccati da lui, ma Oghma ha poca paura di tali avversari. Il potere mantiene anche domini sul mondo primario di Toril, dove ha uno status interamente differente. Benché abbia un allineamento neutrale, egli non ammette chierici malvagi.


Bibliografia

(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)

© 2024. Parte dei contenuti sono coperti dalla FCP della Wizards of The Coast e in alcuni casi dalla OGL 1.0a; per il resto il contenuto è sotto la CCA-ShareAlike 3.0 License. Vedi INFO LEGALI.