Questo ampio e magnifico fiume scorre per i piani superiori, oltrepassando i confini tra i mondi e fungendo così da percorso e rotta commerciale tra diversi piani.
Descrizione
Oceanus appare come un vasto corso d'acqua, la cui superficie placida e tranquilla nasconde profondità incredibili e correnti impetuose. Il percorso di Oceanus oscilla tra le esistenze, e talvolta non è logico e lineare; seguendo le sue correnti si può andare in una direzione come in un’altra. Talvolta i passaggi da un piano ad un altro sono difficoltosi, a volte graduali, o accadono nell’attimo in cui non si sta guardando. A volte si separa in canali secondari e in piccoli fiumi, che poi ritornano ad unirsi al corso principale.
Percorso e approdi
Le sue sorgenti si trovano su Elysium, nello strato di Thalasia. Da qui il fiume si dipana attraverso tutti gli altri strati di Elysium, per poi raggiungere il primo strato delle Terre Bestiali e di Arborea, scomparendo infine da qualche parte nel secondo strato arboreo, Ossa.
Incontri Oceanici
Il fiume Oceanus non ha equivalenti dei traghettatori infernali dello Stige, e di suo è facilmente navigabile. E’ ricco di vita acquatica, e non è difficile imbattersi in spiriti acquatici come le Ninfe, le Nereidi o le Asrai. Più difficili da incontrare sono le intelligenti Balaene (chiamate anche Balenaltrove) o gli schivi Delphon, che nuotano nelle parti profonde del fiume. Si possono incontrare anche elfi acquatici, draghi dell'Oceanus e selkie.
GALLERY
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)