Scheda: Nokomis
- Titolo: no
- Epiteti: Madre Terra, la Nonna
- Livello di Potenza: Divinità intermedia
- Simbolo: Una pannocchia
- Piano di residenza: Piano Materiale
- Genere: Femmina
- Allineamento: Neutrale Buono
- Area di influenza: no
- Adoratori: no
- Allineamento dei chierici: NB
- Domini: Bene, Guarigione, Terra, Vegetale, Vita
- Mantelli: no
- Pantheon: Amerindio
- Divinità alleate: no
- Divinità nemiche: no
- Arma preferita: Randello
Nokomis, la Terra, è l'inizio e la fine di ogni vita, dato che tutti i mortali nascono dal suo ventre e vi ritornano al momento della morte. Nutre tutti gli animali, gli uomini e le piante e dispensa l'Acqua della Vita.
Nokomis trae il suo potere dal Grande Spirito, che le ha affidato il compito di nutrire la vita. Ciononostante, è libera di usare questo potere come desidera, e non è asservita a Manitù in alcun modo. La Terra risiede nel Piano Materiale, dove è solitamente visibile da qualsiasi zolla mortale (sebbene siano in pochi a capire realmente cosa stiano guardando). Essa abita il suolo che calpestano, il fango che attraversano e le rocce su cui si siedono. Quei pochi che sanno dove guardare possono sentire una presenza rassicurante in tutto ciò che li circonda perché la Terra è una divinità paziente, la più incline del pantheon a rispondere alle preghiere individuali.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)