Merkanti - scheda (Setta)
Dati generali
Conosciuti come: Taccagni, Fiuta-Grana, Braccio Corto
Leader attuale: no
Membri noti: Zadara
Razze più comuni: no
Classi più comuni: no
Allineamenti affini: no
Politica
Sede: no
Piani affini: Terre Esterne
Gerarchia: no
Alleati: Divini, Predestinati
Sgraditi: Cifrati
Nemici: no
Simboli
Simbolo: no
I Merkanti, conosciuti anche come Taccagni (Misers), Fiuta-Grana (Gold-Hounds) o persino Braccio Corto (Hidden Hand), si attengono ad una semplice regola filosofica: il denaro è potere. L'accumulo di ricchezze materiali conduce al dominio sull'intero Multiverso. Un babbo può tirare li fila dell'intero cosmo se ha abbastanza grana per poterselo comprare.
La maggior parte dei Merkanti lavora per conto proprio, anche se vengono tenuti degli incontri sporadici per discutere questioni inerenti gli affari nel loro complesso. Sono pronti ad aiutarsi tra loro - per il giusto prezzo. Alcuni Taccagni si muovono solo tramite canali commerciali legali, ma molti altri hanno ben presente gli ingenti profitti che si possono ricavare nel mercato nero.
I Merkanti sono fortemente presenti nelle Terre Esterne, visto che i commerci da tutti i Piani tendono ad un certo punto inevitabilmente ad incrociarsi in questo territorio "di mezzo". Sono alleati dei Credenti della Fonte, in quanto ai loro occhi mortali e divinità sono uguali se non per le ricchezze - cioè il potere - accumulato. I Taccagni sono in buoni rapporti anche con i Predestinati. D'altro canto, non si curano dei Governieri e delle loro tariffe e leggi sul commercio. I Cifrati ritengono disgustosa l'ossessione dei Taccagni per i beni materiali.
Figure di spicco (SPOILER)
La ricca titanessa Zadara di Sigil è un membro segreto della Setta.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)