.
Quella che segue è la Teoria Möbius raccontata da Zilith, un Parai
Dunque, ti piacerebbe ascoltare la mia Teoria Möbius. Suppongo che tutto ciò sia molto buono e bello… essa ti porterà più vicino alla perfezione, se non altro. Ad ogni modo, un Möbius, come un rosso astuto come te saprà, è una fascia che, benché sembri avere due lati, ne ha in realtà uno solo. Ecco i miei pensieri al riguardo. I Piani sono un Möbius. Un enorme torsione nel tessuto della realtà, portato alla vita attraverso la fede.
C'è la teoria del Möbius, una torsione nel tessuto dello spazio, dove il tempo diventa un ciclo….1
Su un bordo teorico del Möbius della realtà vi è il multiverso mentre, parallelo ad esso, sull'altro bordo, scorre lo spazio-tempo, lo spazio su un lato e il tempo sull'altro. Sebbene un Möbius, come ho detto, sia in realtà unilaterale, si possono toccare contemporaneamente i suoi due bordi opposti ciascuno sui fronti opposti del ciclo. La torsione del Möbius è la Cronomanzia. Conseguentemente, mentre il tempo e lo spazio scorrano paralleli fra loro in un ciclo infinito, essi non si intersecano mai veramente. Ciò è spiegato dal fatto che non ci sono portali noti che conducano al Semipiano del Tempo, e dall'idea popolare che la Storia si ripeta.
Confuso? Beh, suppongo che non potrei aspettarmi nulla di più dai simili di un Sigiliano… ma credo che continuerò comunque.
In secondo luogo, i regni filosofici e regni materiali corrono paralleli tra loro sui loro propri Möbius, e la torsione è l'Astrale da un lato e l'Etereo dall'altro. Ecco come funziona.
Il Primario, su un lato del Möbius, scorre parallelo ai piani senza intersecarli direttamente in alcun luogo… nello stesso modo il Tempo scorre parallelo allo spazio senza che vi sia un punto di intersezione. Ora, il Primario è un luogo di materia. Le dimensioni dei mondi sono finite qui, e la fede non modella la realtà nel modo in cui lo fa qui. Il Piano Etereo, sul primo lato della torsione, rappresenta il graduale cambiamento alla filosofia sulla strada per i Piani Interni. L'Astrale, al contrario dell'Etereo, rappresenta la piena transizione dal corpo alla mente, e i Piani Esterni scorrono sul lato opposto del Möbius rispetto al Primario. Questo secondo Möbius, insieme al primo, crea le basi per il terzo.
Quindi, per ricapitolare: I due cicli precedenti sono il Materiale e il Filosofico, e il Tempo e lo Spazio. Questo terzo li incorpora entrambi, per completare la mia teoria, e per sostenere una volta di più la costante Regola dei Tre.
L'ultimo Möbius dei Piani concerne il parallelismo fra le potenze ed i mortali. Queste due classi di entità coesistono tra loro ma non interagiscono. Si suppone che i poteri possano creare e distruggere con un capriccio, ma possono scomparire per una semplice assenza di fede. Anche il Tempo apparentemente scorre in modo diverso per loro, più veloce o più lento, a seconda della loro volontà. Mediante ciò, le potenze agiscono sui lati opposti del Möbius che abbiamo identificato. Esse operano nei regni del tempo, ma non necessariamente occupano spazio poiché sono le credenze incarnate. Sono adorati sul regno materiale, ma agiscono su quello filosofico — i Piani. Essi sono immortali e noi non lo siamo, e perciò la Regola dei Tre lega tutto questo insieme: sulla terza striscia noi scorriamo parallelamente ai poteri, ma non interagiamo mai con loro direttamente. I supplicanti costituiscono la torsione di questo ciclo - nella morte raggiungiamo i loro lati.
Allora, hai capito? No? Non credo… Fin dall'inizio sapevo che eri imperfetto. Be', immagino che questo non valga per tutti noi…
Copyright 1999 di Tom Bubul
Traduzione 2014 di Cromatico
.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)