Come già detto, i Piani Esterni sono organizzati a formare un ipotetico immenso anello, ognuno di essi adiacente ad altri due; solo gli strati superficiali dei piani confinanti risultano in qualche modo in contatto ed è qui che i portali conducono più facilmente; difatti sono il luogo dove la maggior parte dei visitatori arriva. Tutti i Piani Esterni risultano immersi nel Piano Astrale, e i condotti argentei uniscono anche un piano esterno con l’altro. Per esempio, si dice che esista un condotto che porterebbe dal 492° strato dell’Abisso al primo strato di Ysgard.
Piani, Strati e Reami
Ogni piano è un universo a se stante, completamente diverso dagli altri. Alcuni hanno dei limiti, altri sono infiniti. Uno stesso piano a sua volta può essere composto da uno o più strati, veri e propri mondi differenti che possono avere caratteristiche e peculiarità diverse tra loro; possono essere rigidamente posizionati uno rispetto all’altro, come gli ingranaggi di Mechanus, o caoticamente alla rinfusa, come gli infiniti strati dell’Abisso. Esistono poi i reami, presenti all’interno di un piano o di uno strato; sono luoghi che operano secondo determinate leggi fisiche o ideologiche e di solito (ma non sempre) sono sotto il controllo di una o più Potenze. Normalmente i confini di un reame sono riconoscibili e ben delimitati, ed è facile accorgersi di essere entrati in uno di essi.
Magia sui Piani Esterni
A seconda del piano in cui ci si trova, la magia può variare parecchio nel manifestarsi, e senza conoscere le chiavi magiche per farla entrare in sintonia con il piano, può risultare inutile o anche controproducente. Anche i chierici di determinate divinità possono trovarsi in difficoltà, quando si trovano in “territorio nemico”. Nei piani si possono poi incontrare le manifestazioni fisiche degli incantesimi lanciati dai primari, i cosiddetti cristalli magici. Pietre sfaccettate multicolori dalle svariate dimensioni, che galleggiano a mezz’aria o che sfrecciano in cerca di un esterno. Sono il risultato di incantesimi di contatto planare, o di evocazione di esterni, o di altri incantesimi simili, che traslano l’effetto dal Primario Materiale sul primo malcapitato che toccano.
Disposizione e raggruppamenti dei Piani Esterni
Lungo l’anello i sedici piani esterni sono ripartiti e posizionati secondo il loro credo e la loro morale; lungo un’asse ci si sposta dai piani più organizzati e rigidamente controllati da leggi a quelli più caotici, mutevoli e individualistici; lungo la seconda asse dell’anello si va dai piani più malvagi e corrotti a quelli più illuminati, caritatevoli ed eroici. Al centro dell’anello si trovano infine i Domini Concordanti delle Terre Esterne, un territorio neutrale che rimane confinante con tutti gli altri Piani Esterni, e al cui centro si trova una guglia di altezza infinita, sulla cui cima è posta la città di Sigil, l’autoproclamato centro dei piani.
Piani Superiori (in senso orario)
Piani Inferiori (in senso antiorario)
Piani della Legge (in senso orario)
vedi anche:
Piani del Caos (in senso orario)
Piani del Conflitto (sup. e inf.)
e
Piano Neutrale
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)