Molti geni incaricati un tempo erano membri dei regni elementali. Nel corso del tempo hanno cambiato aspetto e la forma a seguito dello svolgimento dei compiti - assai specifici - per i quali sono stati utilizzati. I geni incaricati rimossi dal loro lavoro hanno subito effetti negativi tra cui la debolezza, la pazzia, e perfino la morte. Il loro impiego è particolarmente frequente nel mondo materiale di Abeir-Toril, in particolare nella nazione di Zakhara.
Habitat e Società
A differenza di altri genii, alcuni geni incaricati sono consorziati con gli esseri umani su base regolare e confortevole e dimorano con loro in armonia. Sono ugualmente a casa da soli nel deserto o circondati da umanoidi in città affollate.
I loro possedimenti nel deserto sono spesso palazzi sontuosi che potrebbero scomparire nella sabbia se scoperti. Alcuni geni incaricati cercano di spaventare gli intrusi prima di ricorrere alla violenza.
I geni incaricati non hanno riconosciuto il sistema delle caste di Zakhara come hanno invece fatto altre specie di genii. Per questo, i geni incaricati, sono tanto felici di lavorare per un povero quanto lo sono mentre sono al servizio del sultano.
I geni incaricati sono vincolati alla loro professione in una posizione specifica o tenuti inattivi per lunghi periodi e relegati fra la servitù. Il primo gruppo comprende geni incaricati utili che creano cibo, arte e strutture. Il secondo gruppo è stato lentamente condotto alla pazzia a meno che i suoi membri non fossero chiamati a servire da genii nobili o dai maghi sha'ir. I membri di questo gruppo spesso si crogiolano nel sangue quando vengono rilasciati dal servizio. Tra questi geni figurano i guerrafondai, gli assassini e i guardiani.
I geni incaricati devono essere pagati o ridotti in schiavitù per lavorare per un non-genio. Schiavizzare alcuni di questi geni ha portato a una più povera qualità del lavoro. Alcuni tipi di geni incaricati, come gli assassini, sono stati quasi sempre ridotti in schiavitù perché erano troppo pericolosi per essere lasciati a se stessi.
Solo gli sha'ir sanno come assoldare con successo un genio incaricato. Se il loro compito è abbastanza grande, alcuni geni incaricati arruolano aiuti dalla loro famiglia al fine di completare rapidamente un progetto. Questi geni aggiuntivi lavorano a costo zero per il padrone originale, scegliendo invece di aiutare il primo genio incaricato in modo che possa essere liberato prima.
Ecologia
Tutti i geni incaricati vivono per periodi di tempo incredibilmente lunghi , ed anche il meno longevo di essi vive almeno il doppio di una normale vita umana.
A volte, i geni incaricati prendono umanoidi come amanti, ma i risultati sono di solito tragici. La prole risultante da queste relazioni ha solitamente le stesse abilità dei markeen.
Sottospecie di geni incaricati
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)