Si formò una bruma densa, che a poco a poco, quando fu tutta fuori dal vaso, si unì e diventò un corpo solido, il quale in breve prese l'aspetto di un Genio gigantesco, mostruoso, di proporzioni così enormi che il pescatore avrebbe voluto fuggire; ma era così turbato e così sgomento che le gambe gli tremavano e non gli riusciva di muoversi.1
Introduzione
Un genio (noto anche come jinni, jinn al plurale) è una creatura originaria di uno dei piani elementali e, come tale, è spesso composto principalmente da materiale elementale. Queste creature sono famose per la loro forza, astuzia e abilità con la magia illusoria. I geni a volte usano il Piano Materiale come terreno neutrale per incontrare (o combattere) altri membri della loro specie o raccogliere beni non facilmente disponibili nel loro piano nativo.
Storia
Su Golarion
NOTA
Dato che il mondo di Golarion (l'ambientazione della linea Pathfinder) è edito dalla Paizo, le informazioni ad esso relative — come quelle che seguono —non sono da considerarsi canoniche all'interno del multiverso di D&D.
Si dice che i geni siano stati posti in essere con il primo atto della creazione. Le loro storie li chiamano "il primo popolo", sostenendo che la sofferenza da loro patita a causa degli artigli di Rovagug sia stata l'inizio della guerra tra lui e gli altri dèi.
In concomitanza con la creazione dei geni, il semidio oscuro Ahriman nacque come ombra distruttiva dei geni. Ahriman odia i geni con ogni fibra del suo essere. Ha creato i corrotti div dalle anime dei geni malvagi per tormentarli.
All'inizio della loro storia, prima che i mortali fossero creati, molti geni di tutte le razze sono stati ridotti in schiavitù dal tiranno divino Iblis; la lotta per ottenere e mantenere la loro libertà è stata l'unica occasione in cui le varie razze di geni abbiano mai unito le forze contro un nemico comune.
Ecologia
A differenza di molte altre creature planari, i geni sono nati nel modo dei mortali, di solito in gruppi di due o tre gemelli, o anche in cucciolate che comprendevano fino a otto membri. Crescono molto più velocemente dei mortali, raggiungendo l'età adulta all'età di sei anni (per gli efreet e i djinn) o di quindici (per i jann). La forza di un genio è spesso legata alla sua dimensione fisica, in modo tale che i più antichi e/o potenti fra loro sono anche i più grandi.
La maggior parte dei geni, fatta eccezione per i nomadi jann, vive una vita decadente in città o palazzi opulenti sui piani elementali; i più belli fra questi centri sono la Volta Opalina degli shaitan e la Città di Ottone degli efreet.
I geni sono di fatto immortali, immuni alle ingiurie del tempo e della vecchiaia. Quando colpito dalla violenza, il corpo di un genio evapora, si dissolve o si sbriciola nei suoi elementi costitutivi. Al momento della sua morte, l'anima di un genio viene riassorbita nel piano elementale della sua nascita e reincarnata in un nuovo corpo. Tuttavia, alcuni geni incontrano il terribile destino della non-morte e diventano ghul o edimmu; inoltre, le più malvagie di tutte le anime dei geni trovano la loro strada per le Distese Grigie e sono trasfigurati in div.
Interazioni con i mortali
Molti geni possono esaudire i desideri di coloro che li legano, li sconfiggono o si conquistano da loro un favore. Tuttavia, è opinione diffusa che si debba essere molto cauti nella formulazione utilizzata per esprimere un tale desiderio. Quando si tratta di geni, il detto "stai attento a quello che desideri" assume un significato di vita e di morte.
Sul mondo primevo di Golarion, i geni hanno avuto maggiori interazioni con gli esseri umani nel Casmaron meridionale e nel Garund settentrionale. L' impero Padishah di Kelesh li lega per tutti i tipi di scopi, e il signore dei legatori dei geni, Sulesh il Grande era un keleshita. Allo stesso modo, il grande maharajah Khiben-Sald di Vudra ha legato un vero e proprio esercito di marid alla sua volontà.
Le stirpi di Geni
Cinque sono le razze più conosciute di geni: i djinn (fatti di aria elementale), gli efreet (di fuoco elementale), i marid (di acqua elementale), i dao (o shaitan, di terra elementale ) e i jann (composti da tutti e quattro gli elementi e nativi del Piano Materiale). Esistono altre razze minori di geni, fra cui il minuscolo zhyen e il maligno jinni nero .
Vedi anche:
Video
"GENI in D&D: tutta la LORE"
di Dungeon Mastro
"I JINN, I DEMONI NELL'ISLAM - Halloween con Nero"
di L'ISLAM SPIEGATO DA UN CANE
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)