Scheda: Elishar
- Titolo: no
- Epiteti: no
- Livello di Potenza: Divinità intermedia
- Simbolo: Una stella a cinque punte con un'altra stella inscritta all'interno
- Piano di residenza: Piano dell'Energia Positiva
- Genere: Asessuato (può apparire del sesso che preferisce)
- Allineamento: Neutrale Buono
- Area di influenza: Energia positiva, luce, profezie
- Adoratori: Mortali buoni e neutrali, senzamorte
- Allineamento dei chierici: CB, NB, LB
- Domini: Bene, Conoscenza, Fortuna, Guarigione, Protezione Sole
- Mantelli: {$mantelli}
- Pantheon: Sentiero della Luce
- Divinità alleate: no
- Divinità nemiche: Toldoth
- Arma preferita: Scimitarra
Descrizione
Elishar è un essere radiante soffuso di energia positiva. Appare in molte forme: un globo pulsante di luce, un umanoide (di un determinato sesso o androgino) con pelle che risplende luminosa d'argento o d'oro, oppure un ravid. Come ravid, Elishar trasuda letteralmente energia vitale, e la sua sola presenza è devastante per i non-morti.
Dogma
I seguaci di Elishar credono che la vita sia il potere più grande del multiverso: l'energia che anima le creature viventi è di per sé un bene. Tutto il male e tutte le cose che impediscono l'esperienza totale della vita vengono da Toldoth. Elishar è la fonte della vita e di tutte le cose che ad essa contribuiscono: ogni benedizione naturale o soprannaturale di salute, integrità ed energia.
Un inno a Elishar gioiosamente proclama:
Di vita e luce, seme e sorgente
di tutta la nostra esistenza sei la ragione:
Tu ci difendi dalla notte insistente,
con la guarigione ed il perdono.
Poiché sei sola fonte della nostra vita,
che questa sia sacra e di purezza infinita.
I Seguaci della Luce credono di essere chiamati a diffondere la vita di Elishar attraverso il mondo, combattendo la malattia e la morte dovunque la incontrino. Implorano i seguaci di altre religioni (che credono essere stati fuorviati da Toldoth) di servire la Luce.
Tra i Seguaci della Luce viene considerato un dettame della dottrina che Elishar e Toldoth si incontreranno in una guerra cosmica in un momento imprecisato ma non troppo lontano del futuro, e che Elishar emergerà trionfante. Dubitare della vittoria di Elishar è un'eresia enorme. I seguaci di Elishar si assumono la responsabilità di combattere le prime battaglie di quella guerra.
Clero
I chierici di Elishar indossano vesti d'argento o d'oro mentre compiono le loro funzioni rituali. I chierici di grado più alto spesso indossano simboli sacri o corone potenziati con incantesimi di luce che diano loro un'aura luminosa.
I chierici di Elishar hanno il compito di promuovere la vita e la luce curando i morti e i feriti. Si occupano anche dei poveri, poiché la povertà è vista come un'opera di Toldoth, e difendono la gente dai servitori mortali, immortali e non-morti di Toldoth. Ogni atto di bontà e compassione, insegnano, accresce il potere di Elishar e sottrae forza a Toldoth.
Templi
I templi di Elishar si trovano disseminati in tutte le terre civilizzate: da santuari sul bordo della strada a grandi cattedrali urbane. Molti templi sono costruiti come opere d'arte perché la loro bellezza sia d'ispirazione, e potenziati con l'uso oculato degli incantesimi luce, fiamma perenne e luce diurna. I seguaci si riuniscono nei templi almeno una volta alla settimana, anche se il clero svolge le funzioni una o più volte al giorno, solitamente al mattino.
Relazioni
Elishar è la nemesi perfetta di Toldoth.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)