Introduzione
Le questioni cosmologiche che vertono sul mondo materiale di Eberron sono molte e articolate: per via di questa complessità e del fatto che il pianeta è stato scoperto solo da poco dai cosmologi della Grande Ruota, c'è ancora molto da fare prima di svelare tutti gli arcani sulla questione. Di seguito, ecco un prospetto dello stato a cui si trovano attualmente gli studi su questo argomento.
La disamina può essere divisa in tre diverse sezioni:
- La prima si occupa in dettaglio della particolarissima cosmologia esibita dal mondo di Eberron: quali sono i Piani unici che la caratterizzano? Quali le loro caratteristiche distintive?
- La seconda sezione tratta invece della questione che al momento ha suscitato maggiori perplessità in molti cosmologi planari: qual è il rapporto che intercorre fra la cosmologia di Eberron e la Grande Ruota? E per quale motivo l'esistenza della cosmologia eberroniana è rimasta ignota così a lungo ai vegliardi dei Piani?
- La terza sezione, infine, si colloca al di fuori del mondo di gioco: essa esplora il processo di creazione della cosmologia di Eberron ad opera del creatore dell'ambientazione, Keith Baker. Qui sono infatti raccolte alcune risposte che l'autore ha dato a domande in merito poste da suoi fan nel corso degli anni.
Sezione 1 - La Cosmologia di Eberron
- Cosmologia di Eberron - Anonimo
- Siberys ed Eberron
- Il Piano Astrale di Eberron
- Il Velo Etereo di Eberron
- Daanvi, l’Ordine Perfetto
- Dal Quor, la Regione dei Sogni
- Dolurrh, il Reame dei Morti
- Fernia, il Mare di Fuoco
- Irian, l’Alba Eterna
- Kythri, il Caos Vorticoso
- Lamannia, la Foresta Crepuscolare
- Mabar, la Notte Senza Fine
- Risia, la Pianura di Ghiaccio
- Shavarath, il Campo di Battaglia
- Syrania, il Cielo Azzurro
- Thelanis, la Corte Fatata
- Xoriat, il Reame della Follia