I duodroni sono Modron bi-funzionali, che normalmente sovrintendono all'operato di 12 unità monodroni o svolgono compiti troppo complessi per i loro sottoposti. Appaiono come creature squadrate, rettangolari, con due gambe e due braccia, fisicamente molto forti. Secondo i calcoli degli studiosi, dovrebbe esistere un numero finito e costante di duodroni, pari a 55 milioni.
Potendo elaborare due ordini per volta, nell'esercito Modron svolgono il compito di sergenti o caporali, oppure costituiscono unità speciali d'assalto, dotate di armi contundenti o da punta. Per lo meno, se viene dato loro l'ordine di attaccare, sono in grado di scegliere una seconda opzione come per esempio "smettere di attaccare" quando i nemici sono finiti, invece di attaccarsi a vicenda come farebbero i monofunzionali monodroni. Possono conversare in maniera basilare, ma comunque sempre chiara ed esaustiva, quando per esempio fanno rapporto ai loro diretti superiori, i tridroni.
GALLERY
Schede e Punteggi
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)