I draghi ululanti sono una specie di drago planare originaria delle Profondità Ventose di Pandemonium. Si tratta quindi di creature astute, machiavelliche e piuttosto folli.
Aspetto fisico
Un drago ululante è lungo ed esile, con zampe corte e sottili ali piuttosto strette. Alcune lunghe spine formano un collare dietro la sua testa, e due file di spine del tutto simili partono dalle sue spalle. Le scaglie sono screziate di porpora e nero, e si scuriscono man mano che il drago invecchia. I suoi occhi gialli sono grandi e dall'aspetto animalesco, con minuscole pupille.
Habitat e tana
I draghi ululanti edificano le loro tane in caverne isolate tra i tunnel contorti del loro piano di origine. Quando trovano una strada verso il Piano Materiale, cercano terreni simili, e pertanto li si incontra di solito nelle profondità dei sotterranei. Vagano in lungo e in largo per il territorio che circonda la loro tana, esplorando ogni baratro e tunnel, per quanto stretti siano.
Alimentazione
I draghi ululanti si nutrono di qualunque creatura riescano a catturare, che siano viventi, non-morte o addirittura costrutti. Adorano la sensazione di mordere un bocconcino che ancora si dimena.
Combattimento
I draghi ululanti attaccano con primitiva ferocia, colpendo i loro avversari con tutti i poteri a loro disposizione. Soffiano tutte le volte che possono, mutando il tipo doi soffio in un modo che sembra casuale.
Le armi naturali dei draghi ululanti giovani e più anziani sono considerate come armi magiche ai fini di superare la riduzione del danno.
- Arma a soffio (Sop): Un drago ululante ha due tipi di arma a soffio, un cono di suono ululante che infligge danni sonori, o un cono di gemiti che rende folli. Le creature all'interno dell'area di effetto dei gemiti folli devono superare un tiro salvezza sulla Tempra per non subire 1 danno per categoria di età del drago alla Saggezza. Sul piano del Pandemonium, laddove i venti strepitanti restringono il suono e l'udito, entrambi gli effetti sono limitati a un cono di 3 metri.
- Capacità magiche:
- 3 volte al giorno - muro di vento, risata incontenibile di Tasha
- 1 volta al giorno - allucinazione mortale, confusione, demenza fatale, folata di vento, frantumare, grido, suono dirompente, simbolo di demenza, turbine
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)