Sono gli attendenti celestiali che si occupano di proteggere i confini dei piani buoni insieme con gli agathinon. Inoltre sono gli agenti divini nei piani interni della materia, dove spesso si recano in aiuto di seguaci e creature buone o per contrastare i piani malvagi dei signori elementali.
I bellissimi deva monadici al contrario di quelli movanici e astrali hanno una corporatura molto robusta e muscolosa, e contano maggiormente sulla loro forza che sull’agilità; hanno pelli brunite, capelli neri e occhi di un verde penetrante. Combattono con una grande asta di metallo con la quale percuotono duramente i nemici.
Possono percepire le menzogne e cambiare il proprio aspetto a piacimento. Sono anche immuni al fuoco ma non all’acido e possono sopravvivere all’interno di ogni ambiente ostile presente nei piani interni, come se vi fossero nati; sugli abitanti elementali hanno un particolare ascendente. Il loro spirito è protetto dagli incantesimi di morte o di risucchio spirituale; quando per qualche motivo muoiono, i loro resti materiali semplicemente svaniscono. Come tutti i deva, vivono in perfetta armonia con gli altri abitanti dei piani superiori, e sono particolarmente legati ai planetar.
GALLERY
Schede e Punteggi
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)