I decatoni sono la casta più bassa degli ufficiali Modron, detti gerarca, e ne esistono sempre e solo 100 (almeno secondo gli "esperti").
Sono i supervisori nell'organizzazione dei Modron base, e i portavoce del potere alle caste lavoratrici. Vi è un decatone assegnato ad ogni settore del reame Modron, Regulus, mentre i restanti 36 decatoni fanno parte del corpo ufficiali di ciascuna delle 36 legioni Modron. Ogni decatone ha 5 pentadroni al suo diretto servizio.
Il loro aspetto è quello di grandi sfere munite di dieci tentacoli e poggianti su tozze gambe. Hanno poteri simili a quelli clericali, ma non sono in grado di influenzare i non-morti, oltre a possedere capacità curative; sono inoltre immuni agli attacchi psionici. Sono in grado di alzarsi in volo in maniera similare ad una mongolfiera, generando al loro interno gas leggeri.
GALLERY
Schede e Punteggi
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)