Una creatura draconica discende da un progenitore draconico, anche se quest'ultimo può risalire a molte generazioni precedenti. Le creature draconiche spesso mostrano segni della loro discendenza, come occhi a mandorla o dita artigliate. A volte li si confonde con i mezzo-draghi.
Non è necessario stabilire l'esatta discendenza di una creatura draconica (a differenza dei mezzo-draghi), poiché la creatura non ottiene alcuna capacità direttamente correlata al suo antenato draconico (come per esempio la resistenza ad un certo tipo di energia).
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)