Scheda: Cihuacoatl
- Titolo: no
- Epiteti: La Donna Serpente, Coatlicue, Gonna di Serpente, la Donna Affamata
- Livello di Potenza: Divinità intermedia
- Simbolo: Due serpenti che si fronteggiano
- Piano di residenza: Piano Materiale
- Genere: Femmina
- Allineamento: Neutrale Puro
- Area di influenza: no
- Adoratori: no
- Allineamento dei chierici: LN, NB, NN, NM, CN
- Domini: Caverne, Morte, Rinnovamento, Terra, Vegetale
- Mantelli: no
- Pantheon: Azteco
- Divinità alleate: no
- Divinità nemiche: no
- Arma preferita: Piccone leggero
Cihuacoatl è la terra da cui tutte le creature viventi sono generate. È anche la terra che consuma i morti. In quanto spirito della terra fertile, agisce come patrona delle madri e dei contadini, ma anche come spirito della roccia spoglia e delle caverne che inghiottono, e in questo aspetto è venerata da chi è in lutto e dai minatori. Secondo gli insegnamenti di Cihuacoatl, la terra è il ventre che genera ogni cosa e la tomba alla quale inevitabilmente tutto torna. Nessuno possiede la terra e nessuno può usare un appezzamento di terra per sempre: dopo un po’ di tempo è necessario lasciar riposare la terra.
Cihuacoatl è dipinta, nella maggior parte della rappresentazioni che la vedono protagonista, come una donna con una collana di mani mozzate e una gonna di serpenti vivi. Qualche volta ha anche la testa di un serpente.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)