Vi sono notizie e descrizioni discordanti riguardo gli arconti Spada. Le testimonianze più antiche li illustrano come umanoidi dotati di ali piumate e dalla testa di felino. Altri racconti parlano di esseri umani dai capelli bianchi e gli occhi splendenti, con ali al posto delle braccia, vestiti di un pettorale di ferro. I più recenti resoconti descrivono gli arconti Spada come umanoidi di grandi dimensioni dalle magnifiche ali d’aquila, avvolti in vesti semplici decorate, e in grado di tramutare i loro avambracci in crepitanti lame infuocate quando scendono in battaglia.
Inizialmente il loro compito principale sembra fosse quello di messaggeri e tramite per conto degli arconti Tomo e delle stesse potenze. Negli ultimi resoconti pare siano gli incaricati di proteggere le leggi celestiali. In combattimento sono in gradi di scendere in picchiata su di un nemico, trapassandolo in un sol colpo e spedendo la sua anima prigioniera in qualche segreto luogo di detenzione nei Sette Cieli Ascendenti di Celestia. Pare che gli arconti Spada non consumino nessun tipo di cibo.
GALLERY
Schede e Punteggi
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)