(Legale, Buono/Neutrale)
Introduzione: Benvenuti sui Piani della Legge
È la terra della perfezione.
È il luogo dove le leggi vengono create per il bene comune.
È il piano dove nasce l'armonia.1
Descrizione e caratteristiche
Arcadia è la terra della perfezione. E' il luogo dove le leggi vengono create per il bene comune. E' il piano dove nasce l'armonia.
Arcadia è formata da dolci vallate e colline, fiumi che scorrono in linea retta. mentre le città sono disposte in forme geometriche perfette e piacevoli; le montagne non vengono consumate dall'erosione. Vastissimi campi e ordinatissimi frutteti traboccano di grano e di frutti, tutti cresciuti senza necessità di cura o senza timore di infestazione. Anche i fiori "selvaggi" crescono in modo da creare l'effetto più armonico possibile. Gli alberi di Arcadia sono esemplari meravigliosi. Queste grandi piante crescono in foreste ordinate o in frutteti perfettamente allineati. La loro corteccia è rivestita di una patina dorata, argentata, ramata o metallica. Le loro foglie cambiano da verde scuro a rosso infuocato, ma non cadono mai. I frutti maturano sempre nella stagione giusta e sono sempre perfetti per forma e qualità.
La visibilità è normale su Arcadia. La notte e il giorno vengono determinate dalla Sfera del Giorno e della Notte in cima al picco più alto di Arcadia. Metà della sfera emana luce e l'altra metà è oscura. La Sfera ruota regolarmente e senza mai errare, illuminando metà del piano infinito mentre l'altra metà viene ammantata dall'oscurità naturale. Non esistono l'alba o il tramonto, solo il giorno o la notte.
Non esiste nulla che sia nato sui due strati di Arcadia che non contribuisca alla perfezione e alla pace.
Ogni cosa qui lavora per il bene comune, un'esistenza priva di qualunque difetto. Nella Terra del Bene Perfetto, nessuno rompe l'armonia - o farebbe meglio a non farlo, se non vuole finire male.
Chiunque sia di tendenze caotiche o malvage, in particolare, farebbe meglio a pensarci due volte, prima di venire ad Arcadia. Le persone qui sono devote alla ricerca del bene più grande per il maggior numero di persone, e tendono ad essere piuttosto fanatiche nella loro ricerca di giustizia e felicità. Non apprezzano i visitatori che non condividono che loro idee, e spesso esprimono il loro disappunto in modi piuttosto drastici.
Si dice (o meglio, così dicono i suoi abitanti) che ogni cosa ad Arcadia è al massimo della sua perfezione, senza essere rigidamente legale come Mechanus nè così devoto al perfezionamento individuale come Mount Celestia. Beh, non è del tutto vero. C'è un'altra faccia della medaglia su questo piano, un lato più oscuro e inquietante che gli abitanti non vedono, principalmente perchè essi stessi ne fanno parte. Sono così convinti di essere nel giusto da non riuscire a vedere i propri difetti, cosa che più volte si è rivelata un problema.
In breve, il piano in sè è davvero al massimo della sua perfezione in ogni cosa, se a un tagliaccio piacciono le cose perfettamente ordinate e al loro posto. Sono le persone, il problema.
Abitanti di Arcadia
Si batte che Arcadia sia divisa in due strati, ma quasi nessuno va oltre il primo. Gli einheriar - i supplicanti che proteggono il piano e che hanno fatto voto di pattugliarlo in eterno - si assicurano che babbi caotici o malvagi non riescano ad addentrarsi oltre quello strato. Naturalmente, questo non fa che rendere chiunque più curioso riguardo a cosa stiano nascondendo, cosa che di conseguenza rende gli einheriar anche più attenti e numerosi.
Nativi di questo piano sono anche i Formian, che vivono nelle loro vastissime città.
Le divinità residenti su Arcadia sono almeno due: St. Cuthbert del Randello - divinità della giustizia divina - e Clangeddin Silverbeard.
Portali
I portali di Arcadia che si aprono su altri piani sono pochi, ma sono strutture permanenti e chiaramente identificabili. Delle arcate ricoperte di edera, agrifoglio o di qualche altra pianta verde fiorita segnano l'ingresso che si apre su un altro piano. Alcuni portali collegano anche i luoghi più lontani di Arcadia o i suoi due strati. I portali tra gli strati vengono di solito indicati da giganteschi plinti (blocchi di calcestruzzo o pietra a forma di parallelepipedo) ricoperti di rune, alti 12 o 15 metri.
Struttura del piano
Gli strati di Arcadia sono due: Abellio e Buxenus. In un remoto passato ve ne era un terzo: Menausus, ma successivamente questo strato è emigrato spiritualmente al Piano Esterno di ingranaggi conosciuto come Mechanus, di fatto staccandosi da Arcadia. Una parte importante in questo evento l'hanno avuta i Formian, che tutt'ora rappresentano una vera e propria minaccia all'ordine armonico di Arcadia a causa della loro concezione della realtà e della perfezione, estremizzate fino all'ordine dettato da una legge intransigente.
Attraverso entrambi gli strati rimanenti del Piano scorre il fiume Eridano, proveniente da Celestia. Esso scorre prima su Buxenus e poi su Abellio, attraversando rispettivamente i centri di Zeta Eridani e di Mu Eridani. Da qui, il fiume fluisce — secondo la cantata — al Piano Concordante di K'un Lun.
Schemi e Mappe di Arcadia
GALLERY
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)