I mind flayer sono molto diffusi nei vari mondi del Primo Piano Materiale; tipicamente essi abitano in soffusi insediamenti sotterranei, di solito nel Sottosuolo.
Su Oerth
Forse il più noto insediamento illithid su Oerth è la città di Dra-Mur-Shou, situata a diversi chilometri da Volta dei Drow (Vault of the Drow). Un certo numero di illithid anche fare la loro casa nella città drow di Erelhei-Cinlu, per la presenza di un centro di ricerca mind flayer noto noto come Istituto Antisolare1.
I mind flayer hanno anche una forte presenza nello Spazio Indomato che circonda Oerth, noto come Greyspace. Il principale modello di nave spelljamming utilizzato dagli illithid è il Nautiloide, un veicolo da 35 tonnellate simile a un nautilus. Esistono anche navi illithid meno comuni, come la nave Calamaro di 25 tonnellate, quella chiamata Polpo — di 70 tonnellate — e il comando Seppia di 100 tonnellate. Anche questi veicoli assomigliano ai cefalopodi da cui prendono il nome.
Nel Greyspace, più grandi insediamenti illithid sono la città di Sharpbeak sulla luna Celene e l'insediamento di Skullbringer nel denso campo di asteroidi noto come Grinder.
Su altri mondi primevi
Mondi governati dagli illithid in altre Sfere di Cristallo sono Falce, Ssirik Akuar, Penumbra, e Glyth.
Sul Piano Paraelementale della Melma
La fortezza di Yuhnmoag si trova sul Piano Paraelementale della Melma.
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)