L'88° strato abissale di Demogorgon, chiamato anche le Pianure Salmastre, è in gran parte occupato da uno sconfinato oceano salato, qua e là costellato da picchi e pinnacoli di roccia, usati come punti d’appoggio dai demoni volanti. Le profondità dell’oceano sono il dominio di Wastrilith, Kraken, Ixitxachitl e Aboleth in perenne lotta tra loro, ma tutti si inchinano a Demogorgon.
Il dominio di Demogorgon, autoproclamatosi Principe dei Demoni, si estende anche su altri strati, e vaste aree hanno l’aspetto di una foresta primordiale occupata da dinosauri, scimmie selvagge e mostruosi volatili, oltre ovviamente dai demoni. Non ci sono non-morti nel reame di Demogorgon.
Luoghi d’interesse
- Abysm: E’ la dimora di roccia di Demogorgon. E’ guardata dai più potenti rappresentanti delle specie servitrici del signore abissale; Tra i più fedeli si conta Severik, un grande guerriero balor al comando di uno squadrone di guardie nere marilith, ognuna dotata di un recuperatore come cavalcatura e compagno. La dimora di Demogorgon, oltre che delle sue armate di hezrou, aboleth, scrag, skum e altri, pullula anche di costrutti malvagi, golem e recuperatori. Il principe demone infatti si diletta nel dar vita a nuove creature nefande; i primi recuperatori pare sia stato lui a crearli. La parte emersa della fortezza, che consiste in due torreggianti guglie affusolate che terminano in due minareti a forma di teschio, è solo la famosa “punta dell’iceberg”; nelle profondità oceaniche si dipanano sale e grotte buie, umide e fredde, anche se sfarzosamente decorate. Solo a volte Demogorgon impiega le sue forze nella Guerra Sanguinosa, preferendo attaccare i Sahuagin e lottare contro gli altri signori abissali, in particolare Orcus e Graz'zt.
- Ungorth Reddik: Demogorgon possiede anche una grande fortezza, Ungorth Reddik, nascosta nelle paludi dello strato.
MAPPE
GALLERY
(IMPORTANTE! POLICY: Gran parte del testo è liberamente tratto e in parte adattato dalle fonti citate e comunque dalle pubblicazioni Dungeons & Dragons della TSR e della Wizards of the Coast, nonchè dalle traduzioni ufficiali della 25 Edition, oltre ad altre fonti come le pubblicazioni della PAIZO Publishing per Pathfinder, che mantengono i diritti, intellettuali e non, sull'ambientazione e i suoi elementi. Allo stesso modo tutte le immagini sono coperte da copyright e vengono presentate senza alcuno scopo di lucro, corredate di autore e proprietario, e pertanto non sono riproducibili o utilizzabili in nessun ambito commerciale.)